RICONOSCIMENTO A LIVELLO NAZIONALE PER ATDAL OVER 40

ATDAL Over 40 è stata riconosciuta come uno dei principali “portatori di interessi” (stakeholders)  del Programma di investimento strutturale Age-IT (https://ageit.it/), finalizzato a rafforzare la rete dei centri di ricerca italiani nel settore dell’invecchiamento, finanziato a livello nazionale dal PNRR e dedicato alla tematica dell’invecchiamento ed alle sue conseguenze. Siamo stati quindi invitati a partecipare ad un incontro svoltosi il 25 ottobre 2023 presso il Centro Sociale “Mosso“a Milano (https://mosso.org) con l’obiettivo di presentare le 10 sfide prioritarie in cui si articola il Programma, e raccogliere idee / proposte dagli stakeholders per orientare meglio le attività della rete e massimizzarne il potenziale impatto sulla società. Il workshop è stato strutturato secondo 10 tavoli tematici corrispondenti alle sfide, seguendo la metodologia del world cafè (info: https://bit.ly/3Qo8mRs). Per noi ha partecipato il Vice Presidente, di cui trovate la relazione qui di seguito. Buona lettura !Age.it 4

Age-It  rappresenta il primo sforzo integrato e interdisciplinare a livello nazionale che unisce le eccellenze che studiano l’invecchiamento, tramite una triangolazione tra le forze delle scienze sociali, biomediche e tecnologiche. Mission del progetto è fare dell’Italia un hub scientifico internazionale sullo studio dell’invecchiamento, nonché un laboratorio empirico per studiare l’invecchiamento della popolazione, assurgendo a benchmark per tutte le società che stanno invecchiando rapidamente. E’ una rete di università, enti di ricerca e imprese che mette a sistema le competenze per lo sviluppo di 10 diversi ambiti (spokes – cfr. mappa in calce). I soggetti che partecipano al Partenariato esteso Age-it sono 27.

Nell’incontro organizzato per incontrare  gli stakeholders  della società civile (ONG, fondazioni, enti pubblici, associazioni ecc.) è stata utilizzata la metodologia dei world cafè ovvero sessioni veloci di 50 e 20 minuti, rispettivamente al primo ed al secondo giro,  in 5 tavoli diversi, nelle quali si è parlato di tutti gli spokes  del progetto. Ho partecipato ai seguenti tavoli:

1 – La demografia dell’invecchiamento

2 – Comprendere la biologia dell’invecchiamento

6 – Lavoro, partecipazione e welfare in età avanzata

9 – Tecnologie avanzate per un invecchiamento attivo e in buona salute

E’ stata una esperienza molto interessante in quanto anche se con poco tempo è stato possibile conoscere lo stato di avanzamento del progetto, ascoltare le esperienze dei rappresentanti del mondo della ricerca (ad es. CNR e università) e delle altre organizzazioni della società civile.

Il progetto con la sua visione ‘sistemica’ – cioè scientifica, tecnologica, culturale e politica –   dell’invecchiamento attivo è senz’altro uno dei più avanzati nel contesto europeo.

Dario Paoletti

 

Age.it Age.it2 Age.it3

 

                                                                                                                     

Articoli Correlati

Tags

Condividi

468 ad

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consenso dati personali
Inviando questo form accetto il trattamento dei miei dati come sopra descritto e ulteriormente spiegato nell'Informativa sulla privacy