I 90 anni di Antonio Pizzinato

Antonio Pizzinato compie 90 anni, una vita trascorsa in difesa dei diritti dei lavoratori. Nato a Fiaschetti di Caneva (PN) l’8 ottobre 1932, Pizzinato è stato operaio specializzato alla Borletti, direttore della sezione FIOM-CGIL di Sesto San Giovanni (MI), segretario nazionale CGIL, deputato e senatore prima del Partito Democratico della Sinistra e poi dell’Ulivo, sottosegretario al Lavoro nel primo governo Prodi; oggi è attivo militante di Sinistra Italiana e membro della Presidenza Onoraria nazionale ANPI .

Facciamo tantissimi Auguri al “Senatore” ma soprattutto all’amico Antonio Pizzinato che per anni ha sostenuto con passione e competenza la lotta di ATDAL Over 40 a difesa dei disoccupati di età atura.

Antonio_Pizzinato_2015 Cliccando qui potete scaricare il testo del suo intervento al Convegno sul tema “Troppo giovani per la pensione, troppo vecchi per lavorare”, svoltosi a Roma il 25 gennaio 2005. Il testo è tratto dal libro “Quale futuro per gli over 45”, che contiene gli atti dell’Indagine Parlamentare, conclusasi nello stesso anno, sulla condizione dei lavoratori anziani in Italia.

 

Articoli Correlati

Tags

Condividi

468 ad

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consenso dati personali
Inviando questo form accetto il trattamento dei miei dati come sopra descritto e ulteriormente spiegato nell'Informativa sulla privacy