ATDAL OVER 40 E PASSEGGIATE PER ROMA: INSIEME PER LA CULTURA

Visita alle Opere di Pietro De Laurentiis presso la sede INPS di Roma EUR e alla Mostra “Una nuova Roma” presso il Palazzo della Civiltà Italiana – 21 Novembre 2015autoritratto foto palazzo

Il sogno in parte realizzato di una città a misura d’uomo, in cui Arte e Architettura dialoghino tra loro e siano liberamente fruibili dal cittadino; ecco cosa resta dell’EUR, quartiere simbolo di Roma che torna a vivere grazie anche al restauro del Palazzo della Civiltà Italiana all’EUR (il cosiddetto “Colosseo quadrato”), nuova Maison FENDI, che è l’occasione per visitare negli spazi aperti al pubblico la  mostra inaugurale intitolata “ Una Nuova Roma”.  Il percorso della mostra si snoda combinando visioni architettoniche e artistiche del secolo scorso a interpretazioni di uno spazio, che continua ad esercitare una incredibile forza comunicativa.NUOVAROMA_mostra

In quest’occasione tra i disegni, schizzi e studi dei grandi protagonisti dell’arte e dell’architettura italiana del Novecento è stato possibile ammirare la sezione delle opere dello scultore Pietro De Laurentiis (1920-1991) che rappresentano i disegni progettuali ed i bozzetti delle opere  realizzati presso la sede della Direzione Generale INPS  a pochi passi dalla sede espositiva. L’opera dell’artista di origini abruzzesi (www.pietrodelaurentiis.it)  attivo a Roma a partire dai primi anni quaranta, si integra con naturalezza nell’architettura razionalista dell’EUR, cogliendone il suo carattere più profondo, come luogo fisico e concettuale di una dimensione artistica e sociale, in cui, come lui stesso amava dire “la scultura incontra il pubblico”.

ATDAL Over 40 insieme alle Associazioni Pietro De LaurentiisPasseggiate per Roma hanno organizzato una visita alle opere dell’Artista, che sono state ammirate –  dapprima dal vero e poi nell’esposizione – da un gruppo nutrito di soci e appassionati radunatisi intorno alle opere, ascoltando il Prof. Antonino Gurgone della Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma che accompagnava la visita. Le opere marmoree, di grande formato,  che consistono in un bassorilievo posto all’entrata di Via della Civiltà del Lavoro, e in due pannelli posti all’interno  del palazzo INPS sempre in corrispondenza della stessa entrata, escono dal ristretto ed esclusivo circuito artistico (dove peraltro l’artista veniva ben rappresentato e celebrato) per affrontare lo sguardo e il giudizio dell’uomo moderno, con le sue angosce, le sue problematiche e la sua richiesta di senso.

La visita (completamente gratuita) è iniziata presso  il palazzo INPS di via della Civiltà del Lavoro, dove è stata organizzata dal Dr. Tombolini un’impeccabile macchina di accoglienza che l’ha accompagnata, fornendo informazioni sul patrimonio artistico dell’Istituto, sulla collezione dei bozzetti per le opere commissionate in base alla cosiddetta “legge del 2%” (L. 29 luglio 1949, n.717) ,e relativamente alle politiche dell’INPS per la valorizzazione dello  stesso patrimonio artistico ((vedi anche il sito dell’INPS – sezione INPS e l’Arte). Particolarmente toccante è stata la testimonianza (non programmata) del Sig. Giovanni, addetto alla Vigilanza dell’Istituto, legato alle opere che aveva visto installare quando ancora c’era il cantiere del nuovo palazzo INPS all’inizio degli anni settanta.

Dopo la visita all’INPS il gruppo si è trasferito nel vicino palazzo della Civiltà Italiana dove ha avuto modo di visitare i bozzetti delle opere di Pietro De Laurentiis presenti nella mostra. In questo modo è stato possibile operare un confronto immediato tra quanto progettato e quanto realizzato  entrando nel vivo dei procedimenti tecnici e creativi. La visita si è conclusa in tarda mattinata con la soddisfazione del folto numero dei partecipanti e degli organizzatori.

Si ringraziano la Presidente di Passeggiate per Roma Livia De Stefano che ha contribuito all’organizzazione dell’Evento, e il Presidente di ATDAL Over 40 Walter Deitinger ideatore dell’iniziativa.

A cura  di Aurelio de Laurentiis

Scarica qui il profilo di Pietro De Laurentiis

*****

Link ai filmati della visita su Youtube:

VISITA GUIDATA 21.11.2015 – PARTE 1

Ingresso sede INPS – Viale Civiltà del Lavoro – Roma.

VISITA GUIDATA 21.11.2015 – PARTE 2

Aree interne sede INPS – Viale Civiltà del Lavoro – Roma.

VISITA GUIDATA 21.11.2015 – PARTE 3

Ingresso del Palazzo della Civiltà Italiana – Quadrato della Concordia – Roma

VISITA GUIDATA 21.11.2015 – PARTE 4

Interno del Palazzo della Civiltà Italiana – Quadrato della Concordia – Roma

VISITA GUIDATA 21.11.2015 – PARTE 5

Articoli Correlati

Tags

Condividi

468 ad

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consenso dati personali
Inviando questo form accetto il trattamento dei miei dati come sopra descritto e ulteriormente spiegato nell'Informativa sulla privacy