ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI

ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI

Gentili Socie, cari Soci,

lunedì 22 settembre 2025 con inizio alle ore 18,30 si svolgerà in video-conferenza  l’assemblea straordinaria per la modifica dell’art. 14 dello statuto sociale; cliccando qui  potete scaricare l’avviso di convocazione.

 Vi aspettiamo !

read more

Articoli Correlati

Tags

Condividi

PICCOLE, PICCOLISSIME IMPRESE…

PICCOLE, PICCOLISSIME IMPRESE…

Intervista ad Antonella Mattei & Giovanni Saviola

Proseguono le interviste a persone che hanno saputo reinserirsi brillantemente nel mercato del lavoro, alle quali abbiamo chiesto di raccontarci la loro esperienza (se desiderate rileggere le precedenti interviste cliccate qui sui rispettivi link: Michele Muscillo ,  Conchita Salas , Ursula Bonetti , Donato Pisciotta , Maurizio Piccinetti , Livia De Stefano , Marco Montefalcone , David Casabona e Alessia Balucanti).

Riprendiamo oggi a pubblicare le storie e le testimonianze di chi “ce l’ha fatta” dando spazio ad una simpatica coppia – unita sia nella vita che nel lavoro – alla quale abbiamo chiesto di presentarsi e parlarci nel dettaglio del proprio progetto: si tratta di “Civitas Mundi”, società di servizi per immigrati, famiglie ed imprese (ad es. per la gestione ed amministrazione dei rapporti di lavoro domestici, ricerca e selezione di personale domestico; assistenza alle imprese nelle  contrattazioni sindacali ecc.), con la quale ATDAL Over 40 ha stipulato nel 2022 un accordo di collaborazione. La sede di Civitas è a Roma in via Giovanni Lanza 91/a, a due passi dalle fermate Metro A “Vittorio Emanuele” e Metro B “Cavour”.

Potete dirci in poche parole chi siete e cosa fate?

Antonella: ci occupiamo prevalentemente di diritto dell’immigrazione in tutti gli aspetti sia giuridici che nei risvolti sociali, e di lavoro domestico, dalla fase della selezione alla contrattualizzazione. Civitas

Giovanni: forse la sintesi migliore è che forniamo consulenze di diritto dell’immigrazione e diritto del lavoro a persone e piccole realtà imprenditoriali.

Qual è stata la motivazione principale che Vi ha portato ad aprire una Vostra attività autonoma ?

Antonella: venivo già dall’esperienza dell’attività legale e con la specializzazione in diritto dell’immigrazione ho trovato la formula per lavorare anche in contesto sociale che sentivo più vicino alla mia indole, anche rispetto a realtà in aziende da lavoratrice dipendente.

Giovanni: un desiderio, inespresso probabilmente, di lasciare il mondo del lavoro dipendente, poi le occasioni, o le circostanze sfavorevoli concomitanti, all’apparenza, della vita.

Quali sono le competenze tecniche precedentemente acquisite (sia lavorative che extra lavorative) che Vi sono state utili per la nuova attività e quali sono quelle che avete dovuto acquisire o state ancora acquisendo?

Antonella: sicuramente la formazione giuridica mi ha aiutato, anche aver lavorato nell’area della gestione del personale. Invece una cosa che ho dovuto imparare è vendere, perché da lavoratore autonomo non devi solo sapere e saper fare, ma devi anche saper vendere.

Giovanni: di certo le competenze relazionali intese in senso lato e quelle specifiche della direzione del personale, in varie aziende, acquisite in venticinque anni di attività.

Quali sono i fattori critici di successo della Vostra attività e le competenze distintive che avete apportato al Vostro business?

Antonella: quando sei una piccola impresa, i rischi sono tanti e non ci sono certezze a fine mese. Lavoriamo peraltro con persone e aziende che vengono da noi per risolvere dei problemi, piccoli o grandi, e quindi anche l’aspetto relazionale non è sempre facile, soprattutto per me, incline a lasciarmi coinvolgere molto.

Giovanni: non è semplice rispondere, abbiano dovuto imparare molto da zero. Direi che, per quello che facciamo, il fattore di successo sia stata la credibilità, ovvero dire di fare una cosa e farla, effettivamente. Sembra ovvio ma spesso proprio l’approssimazione crea insoddisfazione nei clienti.

Quali sono le cose che rifareste e quelle invece da migliorare?

Antonella: ad oggi saprei forse evitare qualche errore iniziale, negli aspetti commerciali. Di base, rifarei tutto.

Giovanni: rifarei tutto anch’io, evitando le dispersioni di energie dovute all’inseguimento di falsi obiettivi di ricavo.

Quali sono le cose che potrebbe fare ATDAL Over 40 per supportare simili iniziative e la nascita di nuove imprese?

Antonella: creare e mantenere una rete per il confronto che aiuta sempre.

Giovanni: per quanto possibile, un’azione di spinta e sensibilizzazione verso la pubblica amministrazione, intesa prevalentemente come INPS e strutture comunali e regionali, per facilitare, semplificare l’’accesso a forme di incentivo e di stimolo imprenditoriale.

Link utili:

Civitas2

Ufficio Civitas a Roma

Sito web: https://www.civitasmundi.it/

WhatsApp: 347 0040409

E-mail: info@civitasmundi.it

read more

Articoli Correlati

Tags

Condividi

Giornata Mondiale delle Persone di Età Matura

Giornata Mondiale delle Persone di Età Matura

Il prossimo 1 ottobre ricorre la Giornata Mondiale delle Persone di Età Matura (link: https://www.un.org/en/observances/older-persons-day ). Per l’occasione AGE Platform Europe, l’associazione europea alla quale ATDAL Over 40 aderisce, invita Tutte e Tutti ad inviare contributi e testimonianze che verranno selezionati e pubblicati.Giornata-internazionale-delle-persone-anziane

Come partecipare:

  1. Rispondete a queste due domande: secondo voi qual è la parola che descrive meglio un mondo in cui le persone di età matura sono accolte con rispetto, e non con ostacoli ? E per quali motivi ?
  2. Potete scrivere fino ad un massimo di 600 caratteri compresi gli spazi;
  3. Oltre al vostro nome e cognome indicate l’associazione di riferimento (ad es. ATDAL Over 40);
  4. Potete aggiungere al messaggio una vostra fotografia; in mancanza, il vostro messaggio sarà pubblicato a fianco del logo dell’associazione di riferimento.
  5. Inviate il messaggio e l’eventuale fotografia a milene.moreira@age-platform.eu e per conoscenza a infolazio@atdal.it entro il 15 settembre 2025.
read more

Articoli Correlati

Tags

Condividi