VOTIAMO SI’ PER DIFENDERE I DIRITTI DI LAVORATRICI E LAVORATORI ITALIANI E STRANIERI

VOTIAMO SI’ PER DIFENDERE I DIRITTI  DI LAVORATRICI E LAVORATORI ITALIANI E STRANIERI

SU COSA SI VOTA E PERCHÉ:

Referendum

(immagine tratta dal sito web della CGIL)

Il PRIMO referendum chiede l’abrogazione della disciplina sui licenziamenti del contratto a tutele crescenti del Jobs Act. Nelle imprese con più di 15 dipendenti, le lavoratrici e i lavoratori assunti dal 7 marzo 2015 in poi non possono rientrare nel loro posto di lavoro dopo un licenziamento illegittimo. La legge impedisce il reintegro anche nel caso in cui il giudice dichiari ingiusta e infondata l’interruzione del rapporto. Diamo uno stop ai licenziamenti senza giusta causa o giustificato motivo.

Il SECONDO riguarda la cancellazione del tetto all’indennità nei licenziamenti nelle piccole imprese. In quelle con meno di 16 dipendenti, oggi in caso di licenziamento illegittimo una lavoratrice o un lavoratore può al massimo ottenere 6 mensilità di risarcimento. Obiettivo è innalzare le tutele di chi lavora, cancellando il limite massimo di 6 mensilità all’indennizzo affinché sia il giudice a determinare il giusto risarcimento.

Il TERZO punta all’eliminazione di alcune norme sull’utilizzo dei contratti a termine per ridurre la piaga del precariato. I rapporti a termine possono oggi essere instaurati fino a 12 mesi senza alcuna ragione oggettiva che giustifichi il lavoro temporaneo. Rendiamo il lavoro più stabile. Ripristiniamo l’obbligo di causali per il ricorso ai contratti a tempo determinato.

Il QUARTO interviene in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Modifichiamo le norme attuali, che impediscono in caso di infortunio negli appalti di estendere la responsabilità all’impresa appaltante. Estendere la responsabilità dell’imprenditore committente significa garantire maggiore sicurezza sul lavoro.

Il QUINTO propone di dimezzare da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana. Il referendum non modifica gli altri requisiti richiesti per ottenere la cittadinanza: conoscenza della lingua italiana, possesso di un consistente reddito, incensuratezza penale, ottemperanza agli obblighi tributari, assenza di cause ostative collegate alla sicurezza della Repubblica. Allineiamo l’Italia ai maggiori Paesi europei che hanno già compreso come promuovere diritti, tutele e opportunità garantisca ricchezza e crescita per l’intero Paese.

Per approfondire: https://bit.ly/4jjhTWX

read more

Articoli Correlati

Tags

Condividi

Assemblea dei soci 2025

Assemblea dei soci 2025

Gentili Socie, cari Soci e Simpatizzanti,

giovedì 5 giugno 2025 alle ore 17,30 in seconda convocazione, presso la sala riunioni dell’Albergo Etico (via Giuseppe Pisanelli 39, Roma) si svolgerà l’assemblea annuale di ATDAL Over 40, per l’esame e l’approvazione del rendiconto consuntivo dell’esercizio 2024.

La partecipazione all’assemblea (fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala) è aperta a tutti coloro che si registreranno comunicando la loro presenza via mail a infolazio@atdal.it .

Il diritto di intervento e di voto in assemblea è RISERVATO alle Socie ed ai Soci in REGOLA col versamento della QUOTA ANNUALE 2025.

Nell’occasione saremo lieti di ospitare “Nonne e Nipoti” del progetto Nonna Company a cui consegneremo gli attestati di partecipazione.

Qui potete scaricare il numero speciale della newsletter dedicato all’assemblea, contenente l’avviso di convocazione ed il regolamento.

 

IL PROGETTO ETICOAlbergo etico

Albergo Etico, realtà Low Profit, nasce dall’incontro tra un albergatore romano e una Onlus – dove presta regolarmente opera di volontariato – a seguito di un periodo segnato da un suo grave incidente stradale avvenuto nel 2007. Il progetto parte dopo aver conosciuto una struttura ricettiva piemontese analoga (Albergo Etico Asti). La mission dell’hotel è integrare e far crescere professionalmente ragazzi con disabilità, in un reale contesto lavorativo affiancati da professionisti del settore. Albergo Etico Roma è stato premiato per la sua performance sociale, basata sull’inclusione e la continua attenzione ai diversi talenti. La prestigiosa certificazione BCorp conferma il valore del progetto Etico. Non il migliore hotel DEL mondo ma il migliore PER il mondo.  Info: https://www.albergoeticoroma.it/

 

read more

Articoli Correlati

Tags

Condividi

SCOPRITE IL NOSTRO NUOVO PROFILO INSTAGRAM!

SCOPRITE IL NOSTRO NUOVO PROFILO INSTAGRAM!

instagam

Seguiteci per rimanere aggiornati su tutte le nostre attività, iniziative e storie ispiratrici. Condividiamo contenuti pensati per valorizzare e supportare la comunità degli over 40, con focus su opportunità, eventi e consigli utili per il benessere e la crescita personale. Unitevi alla nostra community online, interagite con noi e restate aggiornati sulle novità in tempo reale! Cercate @atdalover40 su IG e non perdete le nostre ultime novità! Vi aspettiamo su

https://www.instagram.com/atdalover40/

 

read more

Articoli Correlati

Tags

Condividi